Newsletter

NEWSLETTER DICEMBRE 2023

EDITORIALE

SCARICA LA NEWSLETTER (CLICCA QUI)

EDITORIALE 

Cari amici,

siamo giunti in un battibaleno alla fine del 2023, anno del decennale, e, come d’abitudine, vi proponiamo il resoconto annuale delle attività della nostra associazione.

Nel 2023 siamo rimasti in stretto contatto con il Burkina Faso, aiutati anche dalle due missioni di monitoraggio che i nostri operatori hanno potuto realizzare in febbraio e alla fine di ottobre. Ci siamo resi conto che se durante le missioni si mantiene un basso profilo e si rispettano alcune regole di sicurezza che i burkinabè, che ben conoscono la situazione nel Paese condividono con noi, i rischi sono veramente ridotti al minimo. Certo, si è penalizzati perché non si può viaggiare liberamente per il Paese e, soprattutto le regioni del nord e nord est sono precluse, ma se si rimane entro i 30 chilometri dalla capitale, e i nostri progetti sono tutti entro l’area autorizzata, la sicurezza è garantita e possiamo svolgere il nostro lavoro senza problemi.

Nell’articolo che condividiamo con voi, scritto da Roberto Valussi di Nigrizia è esposta in modo chiaro la condizione securitaria del Paese dalla quale è poi facile evincere le problematiche che vogliamo portare alla vostra attenzione.

Pur essendo molto soddisfatti del nostro lavoro e dei risultati ottenuti dai nostri progetti, ci troviamo quotidianamente a dover intervenire in situazioni limite che mai avevamo dovuto affrontare in tutti questi anni di cooperazione in questo Paese.

Andremo nel dettaglio quando parleremo di adozioni a distanza e vi chiediamo, proprio a seguito di quanto leggerete, di aiutarci ad aumentarne il numero proponendo a chi vi è vicino questo tipo di intervento che richiede un contributo annuale di importo molto inferiore al valore di un caffè al giorno bevuto al bar. In una situazione quale è quella di molte famiglie burkinabè possiamo senza esitazione dire che l’adozione a distanza può salvare una vita. Vi lasciamo alla lettura dei rapporti dettagliati sui progetti attivi di Kibarè, augurandoci di avervi ancora al nostro fianco nei momenti difficili e impegnativi come avete fatto fino ad oggi.

Ovunque giriamo lo sguardo incontriamo immagini di guerra, morte e distruzione e non siamo certo incentivati ad uscire dal nostro porto sicuro. Ma non possiamo permettere che la paura e la sfiducia nel genere umano abbiano la meglio sulla speranza e sulla volontà di ristabilire quell’equilibrio che il mondo sembra perdere ma del quale ha enorme bisogno.Non arrendiamoci, cari amici, ciascuno di noi può fare la sua parte per tenere vivi i valori che sono le armi più forti per combattere la deriva che sembra travolgerci. Ciascuno a modo suo, per quello che può e come può. Se resteremo uniti non potremo essere sconfitti.

Un grazie di cuore a tutti e insistiamo augurando a voi e alle vostre famiglie quella pace che trova l’apice con la festa di Natale ma che deve accompagnare ogni nostra azione, sempre.


Olivia Piro





Riempi il modulo qui sotto per iscriverti alla newsletter.

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER



INFORMATIVA EX ART. 13 GRDP
I tuoi dati saranno trattati in base alle nome vigenti in materia di privacy. I tuoi dati non vengono ceduti a terze parti.
(Leggi informativa sulla privacy)

TOP