PROGETTO Fili di luce

Installazione di laboratori di formazione professionale in tessitura, tintura e sartoria di tessuti tradizionali "Faso Danfani".

Descrizione e giustificazione del progetto

Il tradizionale tessuto "Faso Danfani" è un sicuro valore della cultura burkinabé. Negli ultimi anni il fascino sartoriale di questo tessuto ha superato i limiti dei confini del Paese. I burkinabè sono orgogliosi di vestire alla moda “Faso danfani” e questo entusiasmo, sentito da tutte le componenti della società, ha creato una richiesta e un mercato. Tuttavia, le produzioni ancora tradizionali faticano a soddisfare la crescente domanda.
Ecco perché Kibarè , insieme al partner locale CN/AEJTB che si avvale di 12 anni di esperienza nella formazione dei giovani in varie professioni, intende raccogliere una nuova sfida che, attraverso la formazione professionale in tre settori in crescita esponenziale sul mercato africano ed estero ( tessitura tradizionale, tintura tradizionale e sartoria) creerà occupazione per adolescenti e giovani. Con la dignità del lavoro, la valorizzazione della tradizione locale e l'utilizzo di una risorsa quale il cotone, considerato un'eccellenza del Paese, si potrà influire sulla prevenzione di processi migratori dei giovani burkinabè non sempre destinati ad esiti positivi.

L'obiettivo del progetto

Fornire una formazione qualificante a ragazzi adolescenti e a giovani donne nel campo della tessitura, della tintura e della sartoria dei tessuti Faso danfani, al fine di consentire loro di migliorare la propria autonomia finanziaria e ridurre la propria vulnerabilità socio economica.

Beneficiari del progetto

I beneficiari del progetto sono ragazze e ragazzi tra i 16 ei 23 anni, appartenentim a famiglie a basso reddito, che hanno abbandonato la scuola e vogliono mettersi in gioco per apprendere una professione destinata ad uno sviluppo futuro significativo. Nel progetto è previsto l'inserimento di minori con problemi di conflitto cond la legge che stanno scontando pene detentive nel carcere minorile ai quali è offerta l'opportunità di acquisire competenze specifiche nel settore della tessitura da mettere in campo in un lavoro già programmato per loro quando la pena sarà interamente scontata. Lo scopo è quello di influenzare positivamente il processo di reinserimento sociale e prevenire la ricaduta in azioni criminali.

Sede del laboratorio di formazione

I tre laboratori previsti sono realizzati nel quartiere di Pissy, nella periferia della capitale Ouagadougou. Quartiere adiacente ad una cava di granito le condizioni dei cui lavoratori sono moòlto difficili.

Durata della formazione e beneficiari

La formazione dura 3 anni per 20 beneficiari all'anno e al termine del corso il 50% delle ragazze e dei ragazzi allestirà un proprio laboratorio di tessitura e tintura per potenziare la produzione attraverso una cooperativa di tessitori. Il restante 50% dei ragazzi formati potrà essere impiegato presso cooperative già esistenti. Analogamente avverrà per il settore della sartoria che sarà implementato tramite progetti di microcredito individuali o in cooperativa.
Al termine del percorso formativo, gli utenti del progetto sosterranno un test CQP (Certificato di qualifica professionale) con la disponibilità della filiera.

Costo del progetto

Il costo della totale realizzazione del progetto, comprensivo dell'affitto del terreno , la costruzione dei laboratori, l'acquisto dei telai e delle macchine da cucire, l'acquisto dei materiali necessari per le lavorazioni, i salari dei formatori, del supervisore e del coordinatore, rimborso pasti ai partecipanti ai laboratori , quota sostegno avviamento lavorativo alla fine della formazione, missioni di monitoraggio da parte di operatori di Kibarè, ammonta a € 150.000 suddivisi dall'ottobre del 2022 a dicembre 2025.

Per ulteriori informazioni:

indirizzo mail: info@kibareonlus.org

TOP