TORNA INDIETRO ALLE NEWS

PROGETTO MILLENNIO

16-11-2016

La scuola primaria Millennio” è situata nel villaggio di Nonghin a 6 chilometri a nord di Ouagadougou, villaggio ormai inglobato nella periferia della capitale, e ad essa fanno capo quattro villaggi limitrofi ad una distanza variabile dai cinque ai sette chilometri.

E’ operativa dal 1 ottobre 2006 ed ha sempre avuto un effettivo di oltre 400 alunni suddivisi nelle sei classi che compongono il ciclo primario di studi secondo l’ordinamento scolastico del Paese.

Può contare sulla regolare presenza di otto insegnanti e di una segretaria i cui salari sono pagati dal Ministero dell’Educazione di base.

La struttura è stata costruita con mattoni d’argilla e collocata in un bassofondo ed è crollata ben tre volte a causa delle forti piogge della stagione estiva.

In particolare nel 2016 il danno è stato consistente in quanto tre aule , la segreteria e la cucina sono andate completamente distrutte .

Attualmente il numero degli alunni è sceso a 261 poiché il crollo della struttura ha costretto buona parte dei bambini ad abbandonare la regolare frequenza delle lezioni data l’eccessiva distanza da un complesso scolastico alternativo.
Il progetto si propone la ricostruzione di tre aule, la segreteria e un magazzino per favorire l’accesso all’alfabetizzazione al maggior numero possibile di bambini residenti nell’area di Nonghin.

Il costo totale del progetto è di 46.000 euro. 

TOP