La nostra storia

L’Associazione Kibarè Onlus nasce a Como nel marzo 2013 per iniziativa di un gruppo di operatori, medici e volontari con competenze in cooperazione internazionale, mirata all’infanzia e al sostegno delle famiglie in difficoltà.

Kibarè significa, nella lingua dell’etnia Mossi (la più numerosa e antica nel Paese), “COME STAI?” per esprimere, con semplicità e in modo diretto, quanto all’Associazione stia a cuore il benessere e la dignità della popolazione burkinabè.

L’Associazione si occupa di adozioni a distanza, progetti mirati all’istruzione, alla alimentazione e alla salute.

Opera solo ed esclusivamente in Burkina Faso, Paese nel quale i soci fondatori hanno promosso e finanziato negli ultimi venti anni, in collaborazione con varie Ong italiane, numerosi progetti finalizzati al sostegno dei diritti dei minori alla famiglia, alla salute, all’istruzione, acquisendo un’approfondita conoscenza della realtà del Paese e rapporti di collaborazione e fiducia reciproca con le autorità locali.

E’ quindi un’Associazione giovane che riunisce, aggrega e rinnova, trasformando in entusiasmo ed energia positiva, le esperienze consolidate di persone di diverse età e competenze.

Ideali, valori e principi di uguaglianza e giustizia sociale infatti, se condivisi e partecipati, consentono di camminare fianco a fianco con obiettivi comuni da perseguire, prescindendo da qualunque differenza di età, cultura, professione e religione.